Gentili Soci,
abbiamo il piacere di informarVi della convenzione stipulata con POLDO 2.
Alla base di ogni azienda deve esserci estrema capacità di sapersi evolvere, mutare secondo i tempi, sapersi trasformare quando il tempo e le situazioni cambiano. Cecilia Salvato cominciò la propria attività di ristorazione nel 1968 a Mondello, col Chiosco Paradiso.
In realtà non si trattava di vera e propria ristorazione. Il chiosco vendeva panini e con una scelta non vastissima: cartoccio o panino con wurstel. Oggi il cartoccio a Palermo è tradizione. Ma, non tutti sanno, la prima panineria che inventò quella prelibatezza fu proprio quella di nonna Cecilia.
Situato in piazza, a pochi metri dal mare e dalle baracche dei polpari, il Chiosco Paradiso non vendeva bibite. Accanto alla famiglia Salvato, infatti, c’era chi vendeva acqua e lattine varie… a quei tempi si preferiva evitare la concorrenza.
Passarono dieci anni di intenso lavoro ma anche di buoni guadagni, quando il Comune decise di privare Piazza Mondello dei chioschi e delle baracche che ostacolavano, con le loro strutture, la vista del mare.
Bisognava trovare una soluzione. I soldi racimolati erano sufficienti a comprare un locale. Nacque così, nel 1987, la Panineria Poldo.
Il nome scelto, come gli amanti dei fumetti potranno intuire, fu quello dell’amico di Braccio di Ferro, famelico divoratore di panini.
A gestire il nuovo locale i figli di nonna Cecilia, Cecilia e Nunzio. Altri dieci anni a gonfie vele per la famiglia Salvato che, con la bontà dei propri panini, arricchiti da una scelta più vasta, deliziò i palati dei giovani adolescenti degli anni ‘80 e ‘90.
Le famiglie crescevano, le occasioni per allargarsi fervevano e Cecilia decise di aprire un secondo locale. Nacque finalmente Poldo 2, gestito dalla giovane Cecilia Salvato e il marito Mimmo Bonito. Figura importante di questa nuova realtà fu Pietro Giammanco che, con la sua fantasia e l’amore per la buona cucina, diede al locale un tocco di originalità e di ulteriore gusto.
Vi aspettiamo in Via Torre Mondello, 22 , Tel. 091 450049 Cell. 338 7302260 .