1 Febbraio 2018

Vademecum elezioni

NON VOTARE É UNA SCELTA. VOTARE E SBAGLIARE A COMPILARE LA SCHEDA È ….. UN “VOTO” A PERDERE. (di Domitilla Giudice)

Si avvicina il 4 marzo, il giorno in cui tutti noi cittadini saremo chiamati alle urne per eleggere i nostri candidati al Parlamento.

Hanno diritto di voto tutti i cittadini che abbiano compiuti 18 anni, per l’elezione dei Deputati e 25 anni per l’elezione dei Senatori.

La nuova legge elettorale cosiddetta “Rosatellum bis” dal nome del proponente Marco Rosato (PD) prevede un sistema elettorale misto in cui il 36% del Parlamento sarà eletto con un sistema uninominale, mentre il 64% con un sistema plurinominale.

Con il sistema uninominale è eletto il candidato che prenderà la maggioranza dei voti in un collegio.

Con il sistema proporzionale verranno eletti i candidati nell’ordine del listino, in proporzione al numero dei voti ottenuti dal partito e dalla coalizione.

IN SICILIA si eleggono in tutto 52 deputati e 25 senatori

La scheda elettorale

SENATO DELLA REPUBBLICA SCHEDA GIALLA

 CAMERA DEI DEPUTATI SCHEDA ROSA.

Entrambe le schede recano i nomi e i cognomi  dei  candidati  nel  collegio uninominale, scritti entro un apposito rettangolo, sotto il quale è riportato, il contrassegno della lista cui il candidato e’ collegato. A fianco del  contrassegno sono elencati i  nomi  e  i  cognomi  dei  candidati  nel collegio plurinominale, secondo il rispettivo ordine di presentazione.

COME SI VOTA?

In entrambe le schede perché il voto espresso vada a buon fine é sufficiente mettere la croce sul simbolo del partito della coalizione che si intende votare ed automaticamente il voto andrà al candidato del collegio uninominale corrispondente e alla lista del plurinominale collegata al simbolo.

 

ATTENZIONE:

  • È nulla la scheda in cui siano apposti più di due segni
  • E’ NULLO IL VOTO DISGIUNTO. E’ nullo il voto quando si fa una croce sul simbolo di un partito di una coalizione e un’altra sul candidato di un’ altra coalizione.
  • E’ SEMPRE NULLO IL SEGNO SUL NOME DEI SINGOLI CANDIDATI SUGLI ELENCHI DEL PLURINOMINALE